Servizi > Feed-O-Matic > 730090 🔗

Martedì 23 Giugno 2026 09:06

Lo spot di Con i bambini per la Giornata delle periferie

giovane adolescente, panchina parco periferia, smartphone, disagio, solitudine
giovane adolescente, panchina parco periferia, smartphone, disagio, solitudine
Realizzato con la Scuola italiana di Comix e lo scrittore Claudio Morici, è il primo interamente in animazione, nell'ambito sociale. Rientra nell'ambito di "Organizziamo la speranza"

L'articolo
Lo spot di Con i bambini per la Giornata delle periferie
proviene da
RomaSette
.

#cultura e società #in italia #solidarietà #claudio morici #con i bambini #giornata delle periferie #scuola italiana comiz #spot giornata periferie #vetrina
leggi la notizia su RomaSette



giovane adolescente, panchina parco periferia, smartphone, disagio, solitudine
giovane adolescente, panchina parco periferia, smartphone, disagio, solitudine
Un fumetto per parlare di territori complessi con uno sguardo nuovo, capace di unire immediatezza, creatività e profondità narrativa. È l’idea del primo spot in Italia interamente animato lanciato dall’impresa sociale Con i bambini in occasione della Giornata delle periferie, che si celebra il 24 giugno. Attraverso immagini e parole, lo spot,  realizzato in collaborazione con la Scuola italiana di Comix e lo scrittore Claudio Morici, invita a guardare oltre gli stereotipi e a riconoscere le tante esperienze positive che animano quartieri e periferie in tutta Italia.

Nei formati da 30 e 60 secondi, per la diffusione sul web e in televisione, lo spot sarà il primo tassello di una più ampia campagna di comunicazione sociale a tiratura nazionale che, a partire dall’autunno, sarà trasmessa sulle principali reti televisive italiane per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle periferie e sul ruolo fondamentale delle alleanze territoriali. Una campagna che si inserisce nell’ambito di “Organizziamo la speranza. Iniziativa per il cambiamento nelle aree socio-educative strategiche”, promossa da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Con un investimento di 50 milioni di euro, l’iniziativa coinvolge 15 città, oltre 40 quartieri periferici e 367 organizzazioni del terzo settore, con l’obiettivo di costruire e rafforzare una grande alleanza educativa capace di incidere sulle cause della povertà educativa nelle aree più fragili del Paese. Al centro, il protagonismo delle comunità educanti – scuole, famiglie, enti del terzo settore, istituzioni, università, parrocchie, associazioni, ragazze e ragazzi – chiamate a collaborare per generare opportunità, benessere e futuro per bambini, bambine e adolescenti. L’obiettivo, spiegano i promotori, è «promuovere un cambiamento significativo e visibile nei territori più vulnerabili, contribuendo alla riduzione della povertà educativa e minorile e favorendo, nel lungo periodo, una maggiore mobilità sociale e il pieno esercizio della cittadinanza».

23 giugno 2026

L'articolo
Lo spot di Con i bambini per la Giornata delle periferie
proviene da
RomaSette
.

Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per migliorare i servizi offerti e ottimizzare l’esperienza dell’utente. Si prega di leggere l'informativa sulla privacy. Chiudendo questo banner si accettano le condizioni sulla privacy e si acconsente all’utilizzo dei cookie.
CHIUDI