Martedì 23 Giugno 2026 09:06
Lo spot di Con i bambini per la Giornata delle periferie


Realizzato con la Scuola italiana di Comix e lo scrittore Claudio Morici, è il primo interamente in animazione, nell'ambito sociale. Rientra nell'ambito di "Organizziamo la speranza"
L'articolo
Lo spot di Con i bambini per la Giornata delle periferie
proviene da RomaSette
.
#cultura e società #in italia #solidarietà #claudio morici #con i bambini #giornata delle periferie #scuola italiana comiz #spot giornata periferie #vetrina
leggi la notizia su RomaSette


Un fumetto per parlare di territori complessi con uno sguardo nuovo, capace di unire immediatezza, creatività e profondità narrativa. È l’idea del primo spot in Italia interamente animato lanciato dall’impresa sociale Con i bambini in occasione della Giornata delle periferie, che si celebra il 24 giugno. Attraverso immagini e parole, lo spot, realizzato in collaborazione con la Scuola italiana di Comix e lo scrittore Claudio Morici, invita a guardare oltre gli stereotipi e a riconoscere le tante esperienze positive che animano quartieri e periferie in tutta Italia.
Nei formati da 30 e 60 secondi, per la diffusione sul web e in televisione, lo spot sarà il primo tassello di una più ampia campagna di comunicazione sociale a tiratura nazionale che, a partire dall’autunno, sarà trasmessa sulle principali reti televisive italiane per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle periferie e sul ruolo fondamentale delle alleanze territoriali. Una campagna che si inserisce nell’ambito di “Organizziamo la speranza. Iniziativa per il cambiamento nelle aree socio-educative strategiche”, promossa da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Con un investimento di 50 milioni di euro, l’iniziativa coinvolge 15 città, oltre 40 quartieri periferici e 367 organizzazioni del terzo settore, con l’obiettivo di costruire e rafforzare una grande alleanza educativa capace di incidere sulle cause della povertà educativa nelle aree più fragili del Paese. Al centro, il protagonismo delle comunità educanti – scuole, famiglie, enti del terzo settore, istituzioni, università, parrocchie, associazioni, ragazze e ragazzi – chiamate a collaborare per generare opportunità, benessere e futuro per bambini, bambine e adolescenti. L’obiettivo, spiegano i promotori, è «promuovere un cambiamento significativo e visibile nei territori più vulnerabili, contribuendo alla riduzione della povertà educativa e minorile e favorendo, nel lungo periodo, una maggiore mobilità sociale e il pieno esercizio della cittadinanza».
23 giugno 2026
L'articolo
Lo spot di Con i bambini per la Giornata delle periferie
proviene da RomaSette
.