Giovedì 25 Giugno 2026 10:06
Fiuggi, Luca Fontana nel consiglio dell’ordine degli ingegneri
Si è insediato ufficialmente mercoledì scorso il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Frosinone per il quadriennio 2026-2030. Tutte le cariche istituzionali sono...
L'articolo
Fiuggi, Luca Fontana nel consiglio dell’ordine degli ingegneri
proviene da Roma e dintorni notizie
.
#notizie dalla rete #fiuggi #luca fontana nel consiglio dell'ordine degli ingegneri
leggi la notizia su Roma e dintorni notizie
Si è insediato ufficialmente mercoledì scorso il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Frosinone per il quadriennio 2026-2030. Tutte le cariche istituzionali sono state elette all’unanimità, a conferma di un mandato forte che il presidente Cristiano Simonelli definisce “di continuità e rinnovamento” rispetto all’azione avviata nove anni fa dal predecessore Mauro Annarelli.
Un Consiglio distribuito sul territorio
La novità più rilevata dal presidente riguarda la rappresentatività. “Con questo Consiglio finalmente c’è rappresentatività di tutta la Provincia – spiega Simonelli – Nei Consigli precedenti i consiglieri erano praticamente tutti dell’area sud Frosinone-Sora-Cassino. Oggi siamo 15 consiglieri ben distribuiti sul territorio”.
Una distribuzione che per l’Ordine significa essere “presente, capace di tutelare e valorizzare la figura dell’ingegnere senza chiudersi in se stesso come corporazione, ma mettendo le proprie capacità a disposizione della Comunità”.
Fiuggi entra in Consiglio: eletto Luca Fontana
Di particolare rilevanza per l’area termale è l’elezione di Luca Fontana, ingegnere fiuggino che entra per la prima volta nel Consiglio provinciale. Con 590 voti su circa 2000 aventi diritto, Fontana porta in Ordine la voce di Fiuggi e della Valle del Sacco. “Un risultato significativo – si legge nel comunicato – che testimonia la fiducia della categoria e l’importanza di una rappresentanza territoriale sempre più capillare e vicina ai professionisti”.
La squadra e la parola d’ordine: OPEN
Oltre a Simonelli presidente, il nuovo Ufficio di Presidenza è composto da Giorgia Malaggese, segretario, Gianluca del Gigante, tesoriere, Giuseppe Modoni, vice presidente vicario, e Felicetto Massa, vice presidente. Consiglieri: Patrizia Cicini, Valeria Fava, Giorgio Figliolini, Luca Fontana, Giovanni Masi, Maria Francesca Nardone, Enrico Rapone, Giovanni Rosati, Paola Scarponi, Massimo Zirizzotti. 14 consiglieri su 15 provengono dalla lista di maggioranza “OPEN”.
OPEN, spiega il Consiglio, è la sintesi del programma: apertura verso la realtà esterna e l’innovazione, verso le collaborazioni istituzionali, verso le esigenze del territorio e, non da ultimo, verso l’ascolto degli iscritti che “già in campagna elettorale hanno fornito spunti, evidenziato criticità, avanzato proposte di cui stiamo già facendo tesoro”.
I prossimi impegni: App, nuova sede, commissioni AI
Sul piano operativo il Consiglio è già al lavoro su tre fronti. Primo: il rinnovamento delle infrastrutture digitali con l’App “Ordine degli Ingegneri di Frosinone”, già disponibile sui play store, e un nuovo sito web che aprirà “spazi comuni tematici dove incontrarsi problemi e soluzioni, esigenze e risposte”.
Secondo: la sede. Conclusa la liquidazione della Fondazione dell’Ordine, l’obiettivo è dare agli iscritti “una sede finalmente nostra” con spazi di co-working a supporto di chi deve lavorare fuori dal proprio studio.
Terzo: le commissioni. Tra pochi giorni saranno ricostituite quelle istituzionali e tematiche. L’Ordine di Frosinone è già precursore a livello nazionale con la commissione sull’Intelligenza Artificiale, che sta ricevendo apprezzamenti da altri ordini professionali. Al centro del mandato restano i temi della trasformazione della professione: digitalizzazione, sicurezza informatica, sostenibilità, AI.
Collaborazione con le istituzioni
Altro punto fermo sarà la collaborazione con le principali istituzioni del territorio attraverso protocolli d’intesa “per favorire una corretta regolamentazione tecnica del territorio”.
Al presidente Simonelli, all’Ufficio di Presidenza e a tutti i consiglieri vanno gli auguri di buon lavoro.
Un Consiglio distribuito sul territorio
La novità più rilevata dal presidente riguarda la rappresentatività. “Con questo Consiglio finalmente c’è rappresentatività di tutta la Provincia – spiega Simonelli – Nei Consigli precedenti i consiglieri erano praticamente tutti dell’area sud Frosinone-Sora-Cassino. Oggi siamo 15 consiglieri ben distribuiti sul territorio”.
Una distribuzione che per l’Ordine significa essere “presente, capace di tutelare e valorizzare la figura dell’ingegnere senza chiudersi in se stesso come corporazione, ma mettendo le proprie capacità a disposizione della Comunità”.
Fiuggi entra in Consiglio: eletto Luca Fontana
Di particolare rilevanza per l’area termale è l’elezione di Luca Fontana, ingegnere fiuggino che entra per la prima volta nel Consiglio provinciale. Con 590 voti su circa 2000 aventi diritto, Fontana porta in Ordine la voce di Fiuggi e della Valle del Sacco. “Un risultato significativo – si legge nel comunicato – che testimonia la fiducia della categoria e l’importanza di una rappresentanza territoriale sempre più capillare e vicina ai professionisti”.
La squadra e la parola d’ordine: OPEN
Oltre a Simonelli presidente, il nuovo Ufficio di Presidenza è composto da Giorgia Malaggese, segretario, Gianluca del Gigante, tesoriere, Giuseppe Modoni, vice presidente vicario, e Felicetto Massa, vice presidente. Consiglieri: Patrizia Cicini, Valeria Fava, Giorgio Figliolini, Luca Fontana, Giovanni Masi, Maria Francesca Nardone, Enrico Rapone, Giovanni Rosati, Paola Scarponi, Massimo Zirizzotti. 14 consiglieri su 15 provengono dalla lista di maggioranza “OPEN”.
OPEN, spiega il Consiglio, è la sintesi del programma: apertura verso la realtà esterna e l’innovazione, verso le collaborazioni istituzionali, verso le esigenze del territorio e, non da ultimo, verso l’ascolto degli iscritti che “già in campagna elettorale hanno fornito spunti, evidenziato criticità, avanzato proposte di cui stiamo già facendo tesoro”.
I prossimi impegni: App, nuova sede, commissioni AI
Sul piano operativo il Consiglio è già al lavoro su tre fronti. Primo: il rinnovamento delle infrastrutture digitali con l’App “Ordine degli Ingegneri di Frosinone”, già disponibile sui play store, e un nuovo sito web che aprirà “spazi comuni tematici dove incontrarsi problemi e soluzioni, esigenze e risposte”.
Secondo: la sede. Conclusa la liquidazione della Fondazione dell’Ordine, l’obiettivo è dare agli iscritti “una sede finalmente nostra” con spazi di co-working a supporto di chi deve lavorare fuori dal proprio studio.
Terzo: le commissioni. Tra pochi giorni saranno ricostituite quelle istituzionali e tematiche. L’Ordine di Frosinone è già precursore a livello nazionale con la commissione sull’Intelligenza Artificiale, che sta ricevendo apprezzamenti da altri ordini professionali. Al centro del mandato restano i temi della trasformazione della professione: digitalizzazione, sicurezza informatica, sostenibilità, AI.
Collaborazione con le istituzioni
Altro punto fermo sarà la collaborazione con le principali istituzioni del territorio attraverso protocolli d’intesa “per favorire una corretta regolamentazione tecnica del territorio”.
Al presidente Simonelli, all’Ufficio di Presidenza e a tutti i consiglieri vanno gli auguri di buon lavoro.
L'articolo
Fiuggi, Luca Fontana nel consiglio dell’ordine degli ingegneri
proviene da Roma e dintorni notizie
.