Giovedì 25 Giugno 2026 14:06
Mercato abusivo in via Ugo Ojetti, scatta il blitz
Sequestrati alimenti, cosmetici e oggetti di dubbia provenienza Un intervento mirato contro il commercio abusivo ha portato al sequestro di una grande quantità di merce all’interno di un’area verde di via Ugo Ojetti. L’operazione è stata condotta dagli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale appartenenti all’Unità SPE (Sicurezza Pubblica Emergenziale), impegnati in un’attività di [...]
L'articolo
Mercato abusivo in via Ugo Ojetti, scatta il blitz
proviene da VIVIROMA®
.
#cronaca #slider
leggi la notizia su VIVIROMA®
Un intervento mirato contro il commercio abusivo ha portato al sequestro di una grande quantità di merce all’interno di un’area verde di via Ugo Ojetti. L’operazione è stata condotta dagli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale appartenenti all’Unità SPE (Sicurezza Pubblica Emergenziale), impegnati in un’attività di controllo del territorio finalizzata al contrasto dell’illegalità diffusa e del degrado urbano.
Durante il blitz, gli agenti hanno individuato un vero e proprio mercato abusivo allestito all’interno dell’area. Gli accertamenti hanno consentito di recuperare circa 10 metri cubi di materiale di varia natura che, secondo quanto emerso, sarebbe stato destinato alla vendita illegale.
Tra la merce rinvenuta figuravano circa 120 chilogrammi di prodotti alimentari, oltre a cosmetici, creme solari, orologi usati, statuine in bronzo, monete italiane fuori conio e numerosi altri articoli privi di documentazione che ne attestasse la provenienza.
Secondo quanto accertato dagli operatori, gran parte del materiale sarebbe stato recuperato dai cassonetti dei rifiuti urbani per essere successivamente rimesso in commercio.
La mancanza di qualsiasi forma di tracciabilità, unita alle condizioni igienico-sanitarie ritenute non idonee, ha portato al sequestro dell’intero quantitativo di merce.
Al termine delle verifiche, tutti i prodotti e gli oggetti recuperati sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e affidati alle procedure di smaltimento.
La merce è stata successivamente avviata alla distruzione tramite AMA, in considerazione dell’impossibilità di garantirne la sicurezza e l’idoneità per eventuali utilizzatori.
Nel corso dell’operazione è stato sanzionato un cittadino bosniaco di 42 anni, ritenuto responsabile dell’attività di commercio abusivo.
Nei suoi confronti è stato elevato un verbale amministrativo pari a 5 mila euro.
Parallelamente proseguono gli accertamenti per verificare l’eventuale provenienza furtiva di parte degli oggetti sequestrati e per ricostruire la rete di approvvigionamento e distribuzione della merce.
L’intervento rientra nel più ampio piano di controlli messo in campo dalla Polizia Locale di Roma Capitale per contrastare il commercio abusivo, tutelare la salute pubblica e garantire maggiore sicurezza nelle aree urbane.
Le verifiche puntano inoltre a preservare il decoro cittadino e a individuare eventuali soggetti coinvolti nelle attività illecite legate alla vendita di prodotti privi di provenienza certa.
L'articolo
Mercato abusivo in via Ugo Ojetti, scatta il blitz
proviene da VIVIROMA®
.