Sabato 27 Giugno 2026 12:06
Roma: Atac, via i “grattini” arriva il parcometro hi tech per pagare con un tap
Scopri come i nuovi parcometri a Roma semplificano il pagamento della sosta con tecnologie contactless.
#cronaca di roma #atac #digitalizzazione #parcometri #roma #sosta
leggi la notizia su RomaDailyNews
Per pagare la sosta a Roma, ora è sufficiente un semplice tap con carta di pagamento, sia essa di credito, debito o prepagata, oppure attraverso il cellulare, proprio come già avviene sui mezzi pubblici e ai tornelli della metropolitana. Questa innovazione è stata comunicata da Atac, l’azienda che gestisce la mobilità nella capitale, la quale sta proseguendo a un ritmo serrato il suo processo di digitalizzazione. Attualmente, sono in fase di installazione i nuovi parcometri hi-tech. Con la rimozione o la sostituzione delle “colonnine”, iniziata lo scorso aprile, anche il pagamento per la sosta diventa contactless. Si tratta di 250 parcometri di ultima generazione che andranno ad aggiungersi ai 1.150 già esistenti. Le operazioni di installazione si concluderanno nel secondo semestre del 2027, momento in cui l’intera dotazione di parcometri sarà modernizzata e all’avanguardia. Questo intervento consente di proseguire nel percorso di dematerializzazione dei titoli della sosta, già avviato attraverso i canali app, e che si completerà entro quest’anno con l’eliminazione definitiva dei cosiddetti “grattini”. Infatti, a partire dal prossimo 30 giugno, edicole e tabaccherie non venderanno più le schede per il parcheggio, ma in alcuni punti vendita sarà possibile richiedere al titolare di effettuare il pagamento, come già avviene per le ricariche telefoniche o le bollette. In nessun caso sarà necessario esporre le ricevute sul cruscotto dell’auto. Con il pagamento effettuato tramite app, contactless o presso il tabaccaio, verranno registrate le targhe, che appariranno immediatamente nei sistemi digitali degli ausiliari del traffico.
I nuovi parcometri permettono di gestire tutti i mezzi di pagamento, dal contante ai sistemi contactless con carta o cellulare: basta un semplice tap per parcheggiare. Il sistema “Tap&Park” facilita l’accesso al servizio e si allinea al sistema “Tap&Go”, già utilizzato da milioni di viaggiatori su bus e metro per il pagamento dei titoli di viaggio. Una volta effettuato il pagamento e inserito il numero di targa, il cliente non avrà più bisogno di tornare all’auto per lasciare la ricevuta, poiché l’operazione sarà immediatamente visibile sui dispositivi di controllo degli ausiliari del traffico. Si tratta di una semplificazione notevole per il cliente. Per prolungare la sosta, sarà sufficiente recarsi a qualsiasi parcometro e ripetere l’operazione di digitazione della targa e pagamento, senza dover tornare all’auto per sostituire il tagliando.
I nuovi parcometri sono dotati di uno schermo digitale touch screen da 10 pollici, con mappe e menu dinamici che guidano l’utente in tempo reale durante le operazioni. Sono anche equipaggiati con pannelli solari che migliorano la gestione dell’autonomia energetica e possono inviare le ricevute dei pagamenti anche via email, una funzione spesso utile per le ricevute di lavoro. Con la sostituzione dei parcometri e l’introduzione di pagamenti evoluti, si avvia la dematerializzazione dei titoli. A partire dal 30 giugno prossimo, verrà sospesa la stampa e la vendita dei cosiddetti “grattini”, le schede cartacee da esporre sui cruscotti delle auto, che necessitano di essere “grattate” per riportare i dati temporali di permanenza. I clienti che ne sono ancora in possesso potranno comunque utilizzarli, ma solo fino al 31 dicembre 2026. La domanda per questi titoli cartacei è diminuita nel tempo, grazie alla maggiore praticità offerta dai canali digitali tramite le app partner e i punti vendita distribuiti sul territorio.
