Sabato 27 Giugno 2026 12:06
Cultura: riapre Auditorium Albergotti di Roma con concerto gratuito, Gualtieri “chiusa ferita”
L'Auditorium Albergotti riapre dopo la ricostruzione, un nuovo spazio culturale per il Municipio XIII di Roma.
#politica #auditorium albergotti #cultura #roberto gualtieri #roma xiii #sabrina giuseppetti
leggi la notizia su RomaDailyNews
Dopo un significativo processo di rigenerazione urbana e valorizzazione del territorio, è stato ufficialmente riconsegnato oggi alla cittadinanza del Municipio Roma XIII l’Auditorium Albergotti, lo spazio culturale situato in via Francesco Albergotti, all’angolo con via Domenico Tardini. Questo auditorium era stato ideato nel lontano 2003 e completamente ricostruito a seguito dell’incendio che aveva colpito la struttura nel novembre 2016. L’inaugurazione della nuova struttura, che si trova in prossimità della vasta area del Parco del Pineto, è stata presieduta dal sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, accompagnato dalla presidente del Municipio XIII, Sabrina Giuseppetti. Insieme hanno dato ufficialmente il via alla programmazione dell’Auditorium, evidenziando la sua vocazione polifunzionale e sottolineando con forza la futura centralità che avrà all’interno della vita culturale e sociale del quartiere. In particolare, il sindaco Gualtieri ha descritto questa riapertura come “una ferita del passato chiusa”.
La cerimonia inaugurale è proseguita con l’esibizione della Scuola di Canto Corale, del Coro Preparatorio e del Coro delle Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma, una formazione composta da circa 60 elementi diretti dalla Maestra Isabella Giorcelli, accompagnati al pianoforte da Zenoviia-Anna Danchak e con il supporto dei solisti di Fabrica Young Artist Program. Inoltre, si è tenuto un concerto all’aperto della Banda Musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.
Con la riapertura dell’Auditorium Albergotti, “restituiamo al Municipio XIII un luogo atteso da molti anni, ricostruito dopo il grave incendio del 2016 grazie a lavori interamente finanziati da Roma Capitale – ha dichiarato il sindaco Gualtieri -. Si chiude così una ferita del passato e si apre una nuova opportunità per il quartiere: la struttura potrà infatti accogliere concerti e spettacoli, diventando un punto di riferimento per le associazioni e per le realtà locali. A questo si aggiunge la riqualificazione dell’area esterna, che rafforza il collegamento con il Parco del Pineto e rende il progetto ancora più significativo. Ringrazio la presidente Sabrina Giuseppetti, gli uffici del Municipio e tutti coloro che hanno contribuito a restituire questo spazio alla città, avvicinando la cultura alle persone e rendendo più viva la vita del quartiere”, ha concluso Gualtieri.
“Lasciatemi dire che proviamo una grande emozione e una profonda soddisfazione per questo risultato. Questo Auditorium è il frutto di anni di lavoro e di determinazione e assume un significato ancora più profondo se si considera il percorso che ha portato fino a qui e il valore che assume oggi consegnare alla cittadinanza un luogo aperto a tutti con la volontà di rendere ancora di più la cultura motore di sviluppo e coesione sociale – ha commentato la presidente del Municipio XIII, Sabrina Giuseppetti -. L’Auditorium è il risultato di una visione che ha messo al centro la volontà di guardare al futuro e di trasformare una ferita del passato in un’opportunità di crescita. Ringrazio il Sindaco, il Direttore Generale di Roma Capitale, Albino Ruberti, per avermi supportato in questo complesso percorso, insieme a Ze’tema Progetto Cultura e a tutti gli uffici del Municipio che tanto si sono spesi per arrivare a questo traguardo. Questa è la dimostrazione che insieme si raggiungono gli obiettivi e che questa Amministrazione crede nel valore del territorio e delle opportunità di crescita che porta con sé”, ha concluso Giuseppetti.
I lavori di ricostruzione dell’Auditorium, iniziati a luglio 2023 e previsti per essere completati ad aprile 2026 grazie al finanziamento di Roma Capitale, hanno restituito una sala polifunzionale in grado di ospitare iniziative di ogni genere e per ogni tipologia di pubblico: concerti, spettacoli, mostre temporanee, proiezioni e convegni. La sala principale, con una capienza di 264 posti, è affiancata da un foyer di 130 mq, ideale per eventi e laboratori, un’area bookshop, due sale regia, un guardaroba, una biglietteria, oltre a tutti i locali tecnici, depositi e camerini per gli artisti. I lavori di ristrutturazione dell’edificio si inseriscono all’interno di un più ampio percorso di rigenerazione urbana che ha coinvolto anche l’area esterna. Il progetto, finanziato attraverso le risorse del Giubileo 2025, ha inteso ridefinire gli spazi, consentendo una ricucitura architettonico-paesaggistica tra l’edificio e il vicino Parco del Pineto. A tal fine, si è proceduto a ridisegnare la precedente area di parcheggio, trasformandola in una piazza di connessione tra l’Auditorium e l’accesso al parco, creando un’area esterna per eventi all’aperto, ma anche uno spazio pedonale a misura di famiglia con aree verdi rimodellate, punti di aggregazione, arredi ecosostenibili e aree ludico-ricreative.
La festa coinvolgerà tutto il Municipio nella giornata di giovedì 2 luglio, quando l’Auditorium accoglierà per la prima volta il pubblico alle ore 21 con Le Nuvole Barocche, formazione fondata nel 2011 da Giovanni Bocci, che presenterà il concerto “Semo gente de’ borgata”, a cura del Teatro Aurelio, un viaggio tra le canzoni della tradizione romana, dai grandi come Petrolini, Fiorini e Proietti fino ai cantautori dei nostri giorni. La partecipazione è completamente gratuita e fino a esaurimento posti disponibili. È consigliata la prenotazione scrivendo al seguente indirizzo e-mail:
auditoriumalbergotti.mun13@comune.roma.it
.