Domenica 28 Giugno 2026 17:06
Roma: Municipio XV, al via lavori per messa in sicurezza via Tieri
Iniziano i lavori di messa in sicurezza di via Vincenzo Tieri a La Storta, con una nuova rotatoria e attraversamenti pedonali.
#politica #lavori pubblici #municipio roma xv #roma #sicurezza stradale #viabilità
leggi la notizia su RomaDailyNews
Al via i lavori di messa in sicurezza di via Vincenzo Tieri, a La Storta, a Roma. L’intervento, oggetto anche di un incontro pubblico tenutosi lo scorso 18 maggio con i residenti della zona, porterà alla realizzazione di una rotatoria tra via Tieri e via E. D’Errico ha dichiarato che questo progetto rappresenta un utile deterrente contro l’alta velocità e una infrastruttura fondamentale che contribuirà a migliorare la viabilità del quadrante. “Si tratta di un intervento significativo su una strada di competenza municipale che ha storicamente registrato un alto indice di incidentalità”, ha affermato in una nota il presidente del Municipio Roma XV, Daniele Torquati, insieme all’assessora ai Lavori Pubblici, Gina Chirizzi. Inoltre, nel tratto successivo verso via Cassia, verranno realizzati due attraversamenti pedonali rialzati, che miglioreranno in modo puntuale la sicurezza stradale, rallentando il passaggio di veicoli, motoveicoli e mezzi pesanti. “Questi interventi rientrano tra i primi attraversamenti pedonali rialzati del nostro territorio, fortemente voluti dal Municipio e richiesti a Roma Capitale e all’Assessorato ai Lavori Pubblici guidato da Ornella Segnalini, che ringrazio, a seguito dell’approvazione della relativa delibera della Giunta capitolina”, ha proseguito la nota del Municipio.
Insieme alla rotatoria e agli attraversamenti pedonali, in via Tieri verrà anche ampliato l’impianto di illuminazione stradale esistente, consentendo così agli utenti della strada di circolare in piena sicurezza anche durante le ore notturne. “Un intervento che i residenti de La Storta attendevano da tempo e che porterà al contrasto dell’alta velocità su un tratto particolarmente pericoloso, garantendo una visibilità superiore e dunque un miglioramento complessivo della viabilità – sottolinea la nota del Municipio Roma XV -. I lavori prenderanno il via il 29 giugno e si protrarranno fino ad ottobre, riguardando la realizzazione della rotatoria, un intervento a cui abbiamo dato priorità nel cronoprogramma, per sfruttare al meglio la finestra estiva e arrecare il minor disagio possibile alla cittadinanza e alla viabilità della zona. Subito dopo, inizieranno i cantieri più piccoli e meno impattanti relativi agli attraversamenti pedonali rialzati”.
Con i lavori di via Tieri, “prosegue l’ampio programma per la sicurezza stradale che il Municipio sta portando avanti in tutto il territorio. Questo include il rifacimento dell’asfalto di alcune importanti strade, la realizzazione di nuovi marciapiedi, e la messa in sicurezza dei percorsi pedonali e delle fermate del trasporto pubblico – si legge ancora nella nota -. Un grande lavoro a beneficio di tutta la cittadinanza, e in particolare dell’utenza più debole. Stiamo inoltre collaborando con i Dipartimenti per verificare la possibilità di realizzare ulteriori rotatorie su altre intersezioni lungo la via Cassia, di competenza di Roma Capitale, in particolare all’incrocio con via Tieri e con via Bragaglia, dove la viabilità è spesso difficoltosa a causa di traffico e ingorghi”, hanno concluso il presidente del Municipio Roma XV, Daniele Torquati, e l’assessora ai Lavori Pubblici, Gina Chirizzi.
