Services > Documents > 20603 🔗

Passport

Consente l'ingresso in qualunque paese straniero il cui governo sia riconosciuto da quello italiano; vale dieci anni (dal 2003 il rinnovo quinquennale non è più necessario).

Per i viaggi all'interno dell'Unione Europea è sufficiente la carta d'identità.

Puo' essere richiesto fin dalla nascita; per i minori di anni 10, tuttavia, l'uso del passaporto ordinario individuale è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, oppure che venga menzionato sul passaporto stesso o in una apposita dichiarazione (prodotta e sottoscritta da chi sul minore esercita la potestà genitoriale e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto) il nome della persona o dell'ente cui il minore viene affidato.

I ragazzi fino a 16 anni possono essere iscritti sul passaporto di uno dei genitori.

I minori di 15 anni possono espatriare utilizzando come documento valido per l'espatrio un certificato di nascita, estratto di nascita o di residenza vidimato dall'Ufficio Passaporti. Alla domanda dovrà essere allegato l'assenso dei genitori o il Nulla Osta del Giudice Tutelare nonché il certificato di nascita, il certificato estratto di nascita o il certificato di residenza e due fotografie.



where to apply

Police Headquarters / Commissariats / Carabinieri Stations / Embassies
This site uses technical cookies, including from third parties, to improve the services offered and optimize the user experience. Please read the privacy policy. By closing this banner you accept the privacy conditions and consent to the use of cookies.
CLOSE