Fiumicino

- Fiumicino

Si trova sulla foce Nord del Tevere, che lo divide dall'Isola Sacra.
Nato in origine come un piccolo centro di pescatori nel territorio del Comune di Roma di cui faceva parte, dopo gli ingenti lavori di bonifica ha iniziato il suo sviluppo divenendo una vera e propria cittadina che confina con il Canale di Fiumicino, scavato nell'età imperiale e poi più volte rinterrato, che tuttora serve alla navigazione.

L'insediamento è diventato un Centro Balneare frequentato non solo d'estate, come posto di mare, ma anche come luogo di rimessa di barche; inoltre, la presenza di molti ristoranti, di cui diversi divenuti famosi, lo rende punto di richiamo anche durante la stagione invernale.

A nord del Centro, nella zona tra Fiumicino e la Bonifica di Maccarese, L'Aeroporto Leonardo Da Vinci noto anche come Aeroporto di Fiumicino.
L'Aeroporto, già nato come un aeroporto internazionale, si è con il tempo sviluppato divenendo oggi uno degli aeroporti più importanti e sofisticati d'Italia e degno di rilievo in Europa, e comprende diversi edifici come l'Aerostazione Nazionale, l'Aerostazione Internazionale, la Direzione dell'Aeroporto, l'Ufficio Meteorologico e delle comunicazioni delle Poste e varie abitazioni.
Nella zona sono poi stati realizzati anche alberghi, e tutto ciò ha dato un grande sviluppo alla zona di Fiumicino, trasformandola da un insediamento satellite del Comune di Roma ad una Cittadina autonoma, ed oggi è infatti stata completamente divisa da Roma e resa Comune autonomo.

Nella realizzazione dell'Aeroporto hanno preso parte gli architetti Amedeo Luccichenti, Giorgio Monaco, Morandi e Andrea Zavitteri.

Fiumicino è unito a Roma dalla ferrovia con partenza da Roma Termini e con servizi di linea da Ostia Lido, mentre per via carrozzabile è raggiungibile da Roma con l'Autostrada Roma Fiumicino o da Ostia.

This site uses technical cookies, including from third parties, to improve the services offered and optimize the user experience. Please read the privacy policy. By closing this banner you accept the privacy conditions and consent to the use of cookies.
CLOSE